Progetto "Albergo diffuso" a Rio Castello: le motivazioni
Fra le azioni per promuovere una valorizzazione e uno sviluppo sostenibile del territorio a cura dell'Amministrazione comunale di Rio nell'Elba c'è anche la volontà di sondare le possibilità del progetto di un "Albergo diffuso a Rio nell'Elba". La prima fase informativa e partecipata ha l'obiettivo di coinvolgere i cittadini in un percorso che poi potrà dare vita ad un Albergo diffuso nel territorio comunale ma che sarà portato avanti dalle persone che vorranno partecipare al progetto creando una vera e propria "impresa". L'Amministrazione comunale svolgerà il ruolo di stimolo e di informazione verso un'opportunità di riqualificazione e valorizzazione del territorio e del versante e, qualora si creino le condizioni, sosterrà il progetto per quanto sarà di sua competenza.
L'Albergo diffuso: in poche parole che cos'è...
L'albergo diffuso, come si può comprendere già dal nome, è in primo luogo un albergo, anche se un albergo del tutto particolare, che non si "costruisce", ma che nasce mettendo in rete case già esistenti. In altre parole l'albergo diffuso è un albergo orizzontale che si caratterizza per una serie di requisiti messi a punto dopo una lunga serie di esperienze sul campo avviate a partire dai primi anni '80 in Friuli e Sardegna. L'idea di fondo dell'Albergo diffuso è frenare lo spopolamento dei piccoli borghi, lavorando sulla valorizzazione del loro contesto, del loro patrimonio culturale e architettonico e sulle loro tradizioni culturali ed enogastronomiche.
Per avere un'idea più precisa si può consultare il sito dell'Associazione Italiana Alberghi diffusi e il modello del suo ideatore, Gian Carlo Dall'Ara. http://www.albergodiffuso.com/
Per rimanere aggiornati e per saperne di più è possibile consultare la pagina facebook dedicata al
Progetto Albergo diffuso.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Attività Produttive del Comune di Rio nell'Elba, sig. Marcello Giuliani, tel. 0565 943424 email:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo
Sviluppo economico sostenibile e Albergo diffuso: primo incontro pubblico il 12 dicembre: maggiori informazioni
RIO NELL'ELBA - TEATRO GARIBALDI
VENERDI' 12 DICEMBRE 2014
WORKSHOP
L'ALBERGO DIFFUSO
DALLA LEGGE REGIONALE ALL'AVVISO COMUNALE
Ore 15.00 Accoglienza dei partecipanti
Ore 15.15 Introduzione del Sindaco di Rio nell'Elba, Claudio De Santi
Ore 15.30 RELAZIONI
Il progetto "Sviluppo Orientale"
Cosa è un Albergo Diffuso
La Legge Regionale in materia
Ore 16.15 Coffe-Break
Ore 16.30 LAVORO IN SOTTOGRUPPI
Approfondimento degli aspetti tecnici ed economici,
rilevando le esigenze e disponibilità del territorio
Ore 17.30 Presentazione dei risultati dei sottogruppi di lavoro,
anche in vista di un prossimo evento regionale in materia
Ore 18.00 Conclusione dei lavori